Diabete di tipo 2: cosa c’è da sapere

Sapevate che molte persone che hanno il diabete non lo sanno? Molte persone non scoprono che hanno la malattia fino a quando non hanno problemi di diabete, come la visione offuscata o problemi al cuore. Se si scopre in tempo di avere il diabete, è possibile ottenere un trattamento per evitare di danneggiare ulteriormente il proprio corpo.

Che cosa è il diabete?

Avere il diabete significa che si ha troppo glucosio, chiamato anche zucchero, nel sangue. Il glucosio è una forma di zucchero che il corpo utilizza per produrre energia.
Troppo glucosio nel sangue può danneggiare il corpo nel corso del tempo. Il diabete può causare attacchi di cuore, ictus, malattie renali, cecità, malattie dentali, amputazioni, e altri gravi problemi di salute.

Che cosa è il diabete di tipo 2?

Il diabete di tipo 2 è il tipo più comune di diabete. Il diabete di tipo 2 si verifica perché il corpo non usa l’ormone insulina correttamente. L’insulina aiuta il corpo ad assorbire il glucosio e a utilizzarlo per produrre energia. Se il vostro corpo non produce abbastanza insulina o non usa correttamente l’insulina, si dispone di una condizione chiamata insulino-resistenza. La resistenza all’insulina richiede l’organismo a produrre alti livelli di insulina. Nel corso del tempo, il corpo non può tenere il passo con la domanda di insulina supplementare e il diabete di tipo 2 si sviluppa.

Come faccio a sapere se ho il diabete?

Il medico può fare il test del sangue per vedere se si ha il diabete. Alcune persone hanno segni di diabete, come l’avere più sete, dover urinare spesso, o la sensazione di stanchezza. Altri non hanno alcun segno.

Come posso prendermi cura del mio corpo se ho il diabete?

Fare scelte alimentari sagge. Scegliere frutta, verdura, cereali integrali, pesce, carni magre e latticini a basso contenuto di grassi. Imparare a mangiare sano. Essere fisicamente attivi per 30 o 60 minuti quasi tutti i giorni, come ad esempio fare una camminata veloce. Passare meno tempo a guardare la TV o seduti davanti al computer. Due volte alla settimana fare attività per rafforzare i muscoli e ossa, come il sollevamento pesi. Raggiungere un peso sano. Una buona alimentazione e attività fisica possono aiutare anche a controllare il vostro peso.
Chiedete al proprio medico se si dovrebbe prendere una aspirina a basso dosaggio ogni giorno per prevenire un attacco di cuore o ictus. Se fumate, chiedete aiuto per smettere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *